La geriatria è una specialità che si occupa non solo di curare le malattie degli anziani, ma anche di conoscere e capire le componenti sociali, psicologiche e assistenziali correlate all’invecchiamento (gerontologia).
Ciò significa che il geriatra cura la persona nel suo insieme (biologicamente, psicologicamente e socialmente). Il geriatra ritarda il declino funzionale e mentale, preserva l’autosufficienza e migliora la qualità della vita.
In Italia l’affermazione della geriatria avvenne a livello universitario negli anni ’60. Il nostro Servizio Sanitario Nazionale non prestò particolare attenzione all’organizzazione delle cure alla persona anziana. Le conseguenze sono evidenziate dalla frammentarietà delle cure e dalle differenze regionali. Tuttavia, L’italia costituì Centri Geriatrici Regionali dedicati alla prevenzione e alla cura delle malattie della vecchiaia. Si riconobbe così il ruolo specialistico della geriatria.
La disciplina “Geriatria e Gerontologia” si è progressivamente affermata a livello accademico e sanitario per affrontare due problemi oggettivi: uno demografico, rappresentato dal progressiva aumento della vita media della popolazione, ed uno epidemiologico, cioè l’aumento delle malattie croniche degenerative e della conseguente disabilità, più o meno rilevante.
(fonte Storia della geriatria italiana)
Se voleste prendere un appuntamento con la dottoressa Galluccio vada subito nell’area contatti del sito